Background Image

 

Il Rifugio "I Re Magi"

 A 1.768 m. d'altitudine, il Rifugio "I Re Magi" si trova in Valle Stretta nel Briançonnais (Francia), splendida valle situata in area protetta che conserva un fascino italo-francese unico nel suo genere. 

La Valle Stretta, territorio italiano prima della seconda Guerra Mondiale (ed attualmente francese sotto il Comune di Nevache), situata tra il famoso Parco des Ecrins ed il Piemonte, è un piccolo angolo di sole a 30 km da Briançon, 10 Km da Bardonecchia (TO) e 80 Km da Torino.


Valle verde ricca di laghi e fiori è frequentata sia in estate che in inverno. 

Meta ideale per gli alpinisti più esperti, per gli amanti della montagna, ma anche per le famiglie, offre la possibilità di escursioni di tutte le difficoltà.


A soli due chilometri dalla Parete dei Militi, rinomata palestra di arrampicata sportiva, il rifugio "I Re Magi" è raggiungibile, d’estate, in macchina, a piedi, mountain-­bike o a cavallo e, d’inverno, con gli sci da fondo o alpinismo, con le racchette da neve (ciaspole) o a piedi.

Il rifugio Re Magi è posto alla fine della strada carreggiabile che si perde tra le baite di Grange di Valle Stretta e prende il nome dal gruppo montuoso dei Re Magi, con la Punta Baldassarre (3156 m) che lo sovrasta.

 Il rifugio, che precedentemente era una casa da caccia, è stato acquistato nel 1923 dalla sezione CAI-UGET di Torino ed ha subito molte vicissitudini: nel 1927 fu scoperchiato da una bufera e nel 1942 semidistrutto da un incendio a causa delle vicende belliche.

 In seguito venne venduto a dei privati, i signori Renato e Rosalba Nervo che lo ricostruirono nel rispetto del progetto originale, e sulla facciata compare la scritta "già rifugio UGET". 

 Dopo 15 anni di affidamento del rifugio a terzi, dal 1995 la famiglia Nervo ha ripreso con orgoglio l'attività di gestione.

Aperture / Chiusure stagionali 2018

Il  rifugio "I Re Magi"  rimarrà aperto tutti i giorni fino a  Domenica  30 Settembre 2018.

Successivamente sarà aperto tutti i week-end (sabato e domenica) del mese di ottobre e poi continuativamente da Sabato 28/10 a Mercoledì 01/11 per il ponte dei Santi.

Poi chiuderemo per tutto il mese di novembre, mentre la riapertura per la  stagione  invernale 2018/2019  è invece  prevista per  Venerdì 07 Dicembre 2018.
Per la prenotazione in camera, contattateci telefonicamente. (0039.349.611 29 20).

N.B:  Le prenotazioni per il 30 ed il 31 DICEMBRE 2018 devono essere fatte esclusivamente per telefono.

Language (mob)

Perfect Everything in Everyway