Background Image

 

  • Home
  • Cene/Pranzi in Rifugio

Cene/Pranzi in Rifugio

 A 1.768 m. d'altitudine, il Rifugio "I Re Magi" si trova in Valle Stretta nel Briançonnais (Francia), splendida valle situata in area protetta che conserva un fascino italo-francese unico nel suo genere. 

La Valle Stretta, territorio italiano prima della seconda Guerra Mondiale (ed attualmente francese sotto il Comune di Nevache), situata tra il famoso Parco des Ecrins ed il Piemonte, è un piccolo angolo di sole a 30 km da Briançon, 10 Km da Bardonecchia (TO) e 80 Km da Torino.
Valle verde ricca di laghi e fiori è frequentata sia in estate che in inverno. 
Meta ideale per gli alpinisti più esperti, per gli amanti della montagna, ma anche per le famiglie, offre la possibilità di escursioni di tutte le difficoltà.
A soli due chilometri dalla Parete dei Militi, rinomata palestra di arrampicata sportiva, il rifugio "I Re Magi" è raggiungibile, d’estate, in macchina, a piedi, mountain-­bike o a cavallo e, d’inverno, con gli sci da fondo o alpinismo, con le racchette da neve (ciaspole) o a piedi.

Il rifugio Re Magi è posto alla fine della strada carreggiabile che si perde tra le baite di Grange di Valle Stretta e prende il nome dal gruppo montuoso dei Re Magi, con la Punta Baldassarre (3156 m) che lo sovrasta.
Il rifugio, che precedentemente era una casa da caccia, è stato acquistato nel 1923 dalla sezione CAI-UGET di Torino ed ha subito molte vicissitudini: nel 1927 fu scoperchiato da una bufera e nel 1942 semidistrutto da un incendio a causa delle vicende belliche.
In seguito venne venduto a dei privati, i signori Renato e Rosalba Nervo che lo ricostruirono nel rispetto del progetto originale, e sulla facciata compare la scritta "già rifugio UGET". 
Dopo 15 anni di affidamento del rifugio a terzi, dal 1995 la famiglia Nervo ha ripreso con orgoglio l'attività di gestione.

Come raggiungere il Rifugio in Estate

In auto:
Dalla Francia attraverso il Colle della Scala e dall'Italia da Bardonecchia (TO) seguendo la strada che da Melezet porta alla vecchia frontiera e prosegue fino alla fine della Valle Stretta.

In Treno (stazione ferroviaria di Bardonecchia):
Dalla Francia col TGV Parigi-­Lione-­Bardonecchia-­Torino e dall'Italia con la linea Torino-­Bardonecchia.
Dalla Stazione prendere il servizio Navetta-­bus Bardonecchia-­Valle Stretta.

A piedi:
Da Pian del Colle, prima del campeggio Pian del Colle, parte il sentiero pedonale della Valle Stretta che costeggia la dora sulla sinistra orografica, giunti al fondo valle una passerella vi consentirà di raggiungere il rifugio.
Bella passeggiata tra i boschi e gli alpeggi di 1 h.30 circa.

Come raggiungerci il Rifugio in Inverno

Da Bardonecchia (Località Pian del Colle - vecchia frontiera):
A piedi, con gli sci da fondo o d'alpinismo o con le racchette da neve (bella passeggiata di 1h. 30 circa).

Da Névache: Se le condizioni meteo e della neve lo consentono, il rifugio è raggiungibile con gli sci d'alpinismo o le racchette da neve attraverso o il Colle del Vallone o il Colle del Thures.

N.B: DA DICEMBRE A MARZO IL RISTORANTE OFFRE UN SERVIZIO DI MOTOSLITTA E GATTO DELLE NEVI PER RAGGIUNGERE IL RIFUGIO AL PREZZO DI € 20,00.

RIFUGIO ALPINO "I RE MAGI"

Vallée Etroite B.P.204 05100 - Briançon (Francia)

Tel: 00.39.349.611.29.20 

Mob: 00.39.368.91.79.52 

Fax: 00.39.0122.96.451

Prenotazione Pranzi/Cene

Form Prenotazione Pranzi/Cene al Rifugio "I RE MAGI"

Per ricevere informazioni su disponibilità prenotazioni pranzi e cene, trasporto in motoslitta o gatto delle nevi al Rifugio "I RE MAGI" compila il Form prenotazioni Pranzi/Cene.

RIFUGIO "I RE MAGI" si impegna per assicurare il pieno rispetto e la tutela della privacy delle persone che accedono al proprio sito internet e ai propri servizi. Vi invitiamo pertanto a prendere visione della Informativa art. 13 D.lgs. 196/2003.

  Refresh Captcha  
  

Language (mob)

Perfect Everything in Everyway